Spedire
Oltre i 50 kb
Come spedire un pallet per i colli con peso superiore ai 100 kg
I singoli colli che hanno un peso che supera i 50kg dovranno essere "pallettizzati", ovverosia i colli devono essere posti su pedana, per far sì che le merci siano movimentabili con transpallet e muletti.
Per spedire un pallet, le sue dimensioni massime non devono superare i 100x120x220cm di grandezza, mentre il peso del pacco da spedire non può superare i kg 1200.
Per essere sicuri che il pallet sia stabile e resistente, bisogna impilare i pacchi direttamente uno sopra l'altro, e avvolgerlo completamente con del film estensibile (cellophane).
Per evitare che le merci subiscano danneggiamenti dovuti alla ridotta forza di compressione del carico dall'alto, impilare i pacchi in modo che non sporgano dai bordi del pallet da spedire.
Nel caso in cui si debbano spedire pallet con barili o fusti, sarà necessario fissarli al pallet, in quanto il liquido contenuto in essi potrebbe essere estremamente pesante.
Bisognerà quindi fare attenzione che il peso di tali barili/fusti non superi il limite sostenuto dal pallet.
Collocare del materiale di protezione antiurto fra i barili e sotto le reggette. Tale materiale deve essere costruito in cartone rigido o legno, e deve rendere possibile il fissaggio della merce da spedire tramite le cinghie o reggette.
Assicurarsi che il carico sia il più possibile concentrato sul centro del pallet, controllando che i barili o fusti non sporgano dai bordi.
Se sono presenti più barili / fusti, bisognerà legarli assieme tramite l'utilizzo di cinghie o reggette, preferibili per la loro elasticità elevata, facendo attenzione a farle passare fra le assi e non fuori dal bordo del pallet, in modo da creare un'unica unità con il carico ben distribuito, e per evitare che i barili scivolino o si urtino.
Pallet fuori sagoma.
Per i pallet che non rientrano nei parametri sopra indicati, richiedere quotazione mezzo mail.